Crocchette Vegane Fagioli e Patate

Crocchette Vegane Fagioli e Patate

Crocchette Vegane Fagioli e Patate

La ricetta delle Crocchette Vegane Fagioli e Patate presa direttamente dal sacchetto di Fagioli del purgatorio è buonissima e facile, mi sono attenuta alle istruzioni salvo qualche piccola variante…così invece della solita pasta e fagioli son venute fuori delle crocchette deliziose non fritte mmmmmmh

Ricetta semplice e molto gustosa

Crocchette Vegane Fagioli e Patate

Crocchette Vegane Fagioli e Patate

Vogliamo scegliere insieme gli ingredienti per le

Crocchette Vegane Fagioli e Patate?

Ingredienti

  • 300 grammi di fagioli del purgatorio pesati già lessi
  • 300 grammi di patate rosse
  • 150 grammi tra carote, sedano e cipolla tritati
  • Una cipollina fresca tritata finemente
  • sale fino
  • origano
  • prezzemolo
  • 30 grammi di lievito alimentare a scaglie
  • finocchietto tritato

Inoltre:

  • Rosmarino
  • semola o mais per panare

Ci sarebbe andata anche una manciata di semi di lino frullati se l’impasto fosse risultato troppo molle ma scolando bene i fagioli e usando patate adatte non acquose non c’è stato bisogno.

Ecco come vi preparo

le Crocchette Vegane Fagioli e Patate

I fagioli del purgatorio sono particolarmente teneri e non necessiterebbero di ammollo, salvo che siano secchi dell’anno precedente, la buccia sottile li rende molto digeribili, di breve cottura e delicati, da provare certamente anche se bisogna ammettere che il prezzo è un tantino alto ma vanno bene anche semplici cannellini. Vi risparmio la spiegazione del nome perchè c’entrano le solite questue per il suffragio delle anime del purgatorio e col ricavato si organizzava un banchetto per le famiglie in difficoltà.

Crocchette Vegane Fagioli e Patate

Crocchette Vegane Fagioli e Patate

  1. Tenere un paio d’ore in ammollo in acqua fredda i fagioli, cambiare l’acqua e partendo da acqua fredda a fuoco bassissimo la cottura dura 1 0ra e 30 minuti e poi scolarli e tritarli grossolanamente nel frullatore.
  2. Lessare anche le patate sempre partendo da acqua fredda, scolarle bene, spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.
  3. Far dorare in padella il trito di sedano carota e cipolla con un filo d’olio extra vergine di oliva e continuare la cottura a padella coperta con un goccino d’acqua se c’è bisogno e unire tutti gli altri ingredienti.
  4. Formare delle palline, appiattirle un po’ e passarle nella semola o nel mais.
  5. Disporre in teglia su carta da forno le polpette e irrorare con un filo d’olio e rosmarino spezzettato.
  6. Infornare in forno preriscaldato per almeno 20′ – 30′ e lasciar riposare affinchè si rassodino un pò prima di servirle con una pioggia di prezzemolo trotato fine, sono ottime anche tiepide o il giorno dopo.
Crocchette Vegane Fagioli e Patate

Crocchette Vegane Fagioli e Patate

Altre polpette anche  vegetariane le trovi nel blog col tasto cerca

Sfere di ceci vegana

qui

quo

qua

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Focaccine ripiene di cioccolato