Crostatine Pere e Fragole

Crostatine Pere e Fragole

Crostatine Pere e Fragole

Si è vero miei cari lettori, coi dolci bisogna andarci piano…gli zuccheri…il burro…la dieta… ma se a tavola facciamo i bravi di tanto in tanto dobbiamo pur premiarci, e così oggi ho preparato delle crostatine con un ripieno con pochissimo zucchero ma dolci e deliziose!

Crostatine Pere e Fragole

Crostatine Pere e Fragole

Crostatine Pere e Fragole

Come ormai sapete leggendo regolarmente il mio blog la Philips mi ha fatto dono di una meravigliosa centrifuga e così oltre a bere tanti succhi genuini e salutari uso gli ”scarti,” se così vogliamo chiamare la deliziosa polpa, facendo composte da usare nei dolci e queste crostatine sono un esempio; vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per la pasta frolla:

600 gr. di farina00

200 gr. di burro

200 gr. di zucchero

2 tuorli e 1 uovo intero

un grammo di bicarbonato di sodio

due cucchiai di Strega

buccia d’arancia grattugiata

un pizzico di sale

Ripieno

due pere

un cestino di fragole

composta di fragole ricetta qui

zucchero a velo
Procedimento:

crostata pere e fragole

Impastare gli ingredienti della frolla unendo prima burro e zucchero nell’impastatrice e poi le uova e infine la farina con dentro il bicarbonato, la buccia d’arancia e il sale.Impastare pochissimo con la frusta k e quando il composto si presenta come grosse briciole è pronto.

Versarlo sulla spianatoia e compattarlo velocemente senza riscaldarlo con le mani, stendere col mattarello sottile circa un centimetro spolverando la spianatoia con un soffio di farina e foderare gli stampini senza imburrare.

Sul fondo spalmare la composta di fragole o se volete una marmellata a piacere e sopra disporre le pere a fette spesse e le fragole come in foto. coprire quasi completamente con strisce di pasta frolla in modo che la frutta in cottura non si secca ma rimane morbida mentre il guscio rimane friabile e infornare per circa 40 minuti a 200° in forno preriscaldato.

Far raffreddare prima di sformare e spolverare di zucchero a velo!

E ora provate voi che è semplicissimo!!!

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui e venite a mettere mi piace sulla mia fanpage su facebook!

crostata pere e fragole1

Crostatine Pere e Fragole

Crostatine Pere e Fragole

Crostatine Pere e Fragole

Crostatine Pere e Fragole

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Mousse al cioccolato in vasetto