Guacamole questo Sconosciuto

Guacamole questo Sconosciuto

Guacamole questo Sconosciuto

Che fare a un marito che invece del mango ti porta a casa un avocado se non il Guacamole questo Sconosciuto?   ”Ma che hai comprato? Questo è un avocado io sul foglietto avevo scritto mango.” ”Ma dai… non è la stessa cosa?” mi fa candidamente…lo avrei ammazzato…e ora che ci faccio con l’avocado? Ma il guacamole, ovvio!

Guacamole questo Sconosciuto

Guacamole questo Sconosciuto

Il guacamole è una Salsa senza cottura, velocissima dal sapore particolare e deciso, spero che piacerà al maritino perchè ne ha portati addirittura due… e guai a lui se non lo mangia ihihihi a fine articolo saprete come è andata a finire…

Prima ancora di scrivere la ricetta vi rassicuro anticipandovi che non sono volati piatti in cucina perchè il guacamole non è buonissimo, di più!!!!! Sono rimasta particolarmente stupita soprattutto dalla semplicità della ricetta e dal sapore fresco e saporito del risultato finale, perchè mangiato da solo l’avocado non sa di molto…

Ed eccomi qui con gli ingredienti del 

Guacamole questo Sconosciuto

  • Un avocado maturo
  • Un pomodoro grande, io ho messo un San Marzano maturo
  • Mezza cipolla piccola di Tropea
  • Uno spicchio d’aglio rosso di Sulmona
  • Un lime (io avevo il limone non trattato)
  • Un pizzico di sale
  • Una presa di pepe nero
  • Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • Peperoncino piccante a piacere
  • Ci vedrei bene anche un ciuffetto di erba cipollina anche se c’è chi mette il coriandolo
Guacamole questo Sconosciuto

Guacamole questo Sconosciuto

Scopriamo insieme come si fa il Guacamole questo Sconosciuto

  1. Sbollenta il pomodoro per 3 secondi dopo averlo lavato e inciso la buccia, spellalo e dividilo a metà eliminando i semi e taglialo a cubetti piccolini. Io l’ho sbucciato da crudo perchè era bello polposo.
  2. Trita finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio sbucciati.
  3. Taglia a metà l’avocado e ruotalo per estrarre il nocciolo ma mi raccomando di non buttarlo, poi ti spiego perchè.
  4. Sbuccia e schiaccia con la forchetta un po’ più della metà dell’avocado e il resto lascialo a cubettini piccoli piccoli così non avrai una crema troppo fluida come quando viene frullato ma un composto leggermente grumoso, così sentirai i sapori di ogni ingrediente.
  5. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e condisci con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, il succo del lime e la sua buccia grattugiata se non è trattato, e il peperoncino piccante a piacere, senza esagerare e infine dopo aver amalgamato prendi il nocciolo, non lo hai buttato, vero? Appoggialo sulla salsa perchè l’avocado tende a ossidarsi dopo un po’ che è stato al’aria, e il nocciolo ha la proprietà di impedire questo processo.
Guacamole questo Sconosciuto

Guacamole questo Sconosciuto

Com’è andata a finire? Il maritino ha spiluccato un po’ mangiando qualche tartina al guacamole senza tanto entusiasmo…la prossima volta sicuramente non sbaglierà…

Guacamole questo Sconosciuto

Guacamole questo Sconosciuto

Un’altra salsetta gustosa? Vedi qui.

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Focaccine ripiene di cioccolato