La Frittata Ortolana

La Frittata Ortolana? Ve la presento così negli anelli di peperone e non è neanche fritta per cui è sana e saporita e con le sue verdurine colorate mette voglia agli occhi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

La Frittata Ortolana

Inventarsi qualcosa di nuovo in cucina è sempre un’impresa ma con un po’ di fantasia possiamo stuzzicare l’appetito ai nostri cari senza presentare sempre le stesse cose a tavola, così oggi mi sono inventata questa bella frittatina saporita e profumata, che ne pensate? Si può fare?

E’ semplice e carina oltre che gustosa, vogliamo vedere come ho fatto?

 

Ingredienti

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 peperone verde

1 patata

1 carota

1 zucchina

1 melanzana

4 pomodorini pachino

4 uova

Aglio

Cipolla

Origano

Sale

Pepe

olio

 

Procedimento:

prelessare solo la patata e la carota.

Affettare sottilmente tutte le verdure e  tagliare ad anelli alti due centimetri  circa una parte dei peperoni perché faranno da contenitore alla frittatina.

Ungere un padella antiaderente senza manici di plastica con solo un filo d’olio e ripassare tutte le verdure velocemente a fiamma vivace giusto per rosolarle ma che rimangano belle croccanti,salare alla fine.

Cuocere allo stesso modo anche gli anelli di peperoni e lasciarli nella padella unta.

Intanto sbattere le uova con sale pepe e origano,unire le verdure intiepidite.

Accendere il fornello sotto la padella con gli anelli e versare dapprima solo un cucchiaio di composto negli anelli per far rassodare la base in modo che non cola fuori e poi versare il resto pian piano negli anelli di peperone facendo attenzione a non far tracimare il ripieno e far cuocere a fuoco basso per 2’ affinchè la frittatina si rassodi,  si può continuare la cottura sul fornello coprendo col coperchio oppure finire la cottura in forno.

Le frittatine non vanno girate.

Io le ho preparate per secondo ma potrebbero anche essere uno sfizioso antipasto o finger food.

Variante:va bene qualsiasi verdura di stagione,l’importante è che sia affettata sottile e in minime quantità per permettere una cottura uniforme perchè la frittata non deve essere mai molto alta.

0 Comments

  1. Mafi

    E se volessi farle al microonde…???
    Posso, vero??
    Ho comprato proprio due peperoni gialli, poco fa…e mi è venuta in mente questa tua ricetta! Aggiudicata! Poi ti farò sapere se al micro vengono bene come nel tuo forno…
    Ciao, Mafi.

    1. bricioledidolcezza

      io non ho esperienza col microonde …fammi sapere cosa vien fuori…sicuramente buonissimeeeeeeeeee

      1. Mafi

        Ciao Maria. Ho fatto le frittatine dentro gli anelli di peperone giallo…buonisssssime!! E pure nel microonde..! Ho cucinato prima le verdure, non ho messo le carote, lasciandole un po’ croccantine, poi ho messo il composto di uova e verdure dentro gli anelli di peperone sul piatto crisp…e cotti per 8/10 minuti. Proprio buonissime.
        Grazie, a presto. Mafi

        1. bricioledidolcezza

          ciao Mafiiiiiiiiiiiii
          bravissima!io non ho il micro ma è un’ottima idea farle così!
          alla prossima ”invenzione”
          bacio

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Amor Polenta