Polpette Vegetariane al Miglio

Polpette Vegetariane al Miglio

Polpette Vegetariane al Miglio

Le polpette piacciono a tutti e sono buonissime fatte in tanti i modi, non solo di carne, ecco la mia versione di polpette vegetariane al miglio davvero gustose e morbidissime!!!

Polpette Vegetariane al Miglio

Polpette Vegetariane al Miglio

Polpette Vegetariane al Miglio

Naturalmente avendo il miglio un sapore piuttosto neutro occorre insaporire le nostre polpette con diverse verdure e io oggi le ho fatte coi peperoni e le zucchine, poi voi potete sbizzarrirvi con la fantasia tenendo conto dei gusti dei vostri commensali.

Il miglio è una ricca fonte di proteine, più di tutti gli altri cereali, è ricchissimo di vitamine e sali minerali, fa bene alla pelle, ai capelli, consigliato a chi è inappetente o ha carenze vitaminiche, è un energizzante e alcalinizzante per l’acidità di stomaco e per giunta è privo di glutine, ideale per i celiaci!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

  • 150 gr. di miglio pesato crudo
  • due zucchine grattugiate
  • un peperone rosso
  • un peperone giallo
  • un uovo
  • uno spicchio d’aglio
  • qualche fogliolina di menta o basilico
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 50 grammi di pecorino grattugiato
  • 100 gr. di pangrattato profumato ( mollica di pane raffermo frullato con prezzemolo, menta, una manciata di pecorino, sale e uno spicchio d’aglio oppure invece del pane raffermo per i celiaci unire una patata tagliata fine in cottura insieme al miglio)
  • olio extra vergine di oliva
  • farina di mais per panare le polpette

IMG_20160828_182249

IMG_20160828_182256

IMG_20160828_181120

Polpette Vegetariane al Miglio

Procedimento:

Rosolare in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio tritato finemente le zucchine e i peperoni tagliati prima a cubetti piccolissimi.

Lavare per bene il miglio in un colino sotto l’acqua corrente.

Scolarlo bene e farlo tostare in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva finchè sprigiona un buon profumo di pane.

Unire il doppio circa di acqua e lessare il miglio e se volete, una patata sbucciata e tagliata a cubettini piccolissimi che poi si disferà in cottura, per 30 minuti finchè assorbe tutto il liquido, se si assorbe prima della cottura aggiungere ancora un pochino di acqua per cuocere bene i chicchi.

Deve risultare un composto ben asciutto e sodo; farlo intiepidire e unire le verdure precedentemente ripassate in padella, l’uovo, la menta o il basilico, il parmigiano e il pecorino grattugiati e il pangrattato profumato se non avete aggiunto la patata lessa.

Impastare e formare le polpettine, piccole, di forma un po’ schiacciata così si rassoderanno meglio anche nell’interno e poi passarle nella farina di mais bella granulosa che renderà la superficie delle polpettine bella croccante e l’interno morbido .

Lasciarle riposare circa mezz’ora.

Disporle in padella antiaderente con un filo d’olio e dorarle da entrambi i lati rigirandole una sola volta aiutandosi con una spatola. (come vedete in foto l’olio è quasi inesistente perchè non vanno fritte) Volendo si possono cuocere anche in forno in teglia su carta da forno spennellata d’olio e irrorate sopra con un filino d’olio per circa 20′ a 200°

 

Le polpettine sono gustosissime e si possono servire sia in sostituzione del primo piatto che come finger food o come secondo piatto insieme a una ricca insalata e vi assicuro che non hanno nulla da invidiare alle normali polpette…

Vi va di gustare un’altra ricetta col miglio? Eccola qui il miglio ortolano, buonissima e semplice da preparare!

Se vi è piaciuta questa ricetta andate a mettere il vostro ”mi piace” sulla mia Fanpage su Facebook? E grazie per il tempo che mi avete dedicato e alla prossima ricetta!!!

 

4 Comments

  1. EUNICE

    La mia MarySOL colpisce ancora il centro emozionale del gusto. Sei splendida
    Eccezionali gustose appetitose ummmm??? ho l’acquolina in bocca
    A presto polpettone di miglio

    1. bricioledidolcezza

      Sono piaciute a tutti mia cara… presto saranno tue…resisti!!!

  2. […] Le polpette vegetariane al miglio sono davvero gustose e morbidissime: insaporite con i peperoni e le zucchine rappresentano un pasto davvero salutare, ma poi voi potete sbizzarrirvi con la fantasia tenendo conto dei gusti dei vostri commensali. Qui la ricetta delle polpette al miglio! […]

    1. bricioledidolcezza

      Ma grazie per aver citato la mia ricetta delle polpette al miglio!

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Il Mondo Creativo, 23-24-25 novembre a Bologna