Riccioli Patate Provola e Radicchio

Riccioli Patate e Radicchio

Riccioli Patate Provola e Radicchio. La pasta e patate non è un piatto equilibrato ma questi riccioli con provola e radicchio hanno il loro perchè, provate!

Riccioli Patate e Radicchio

Riccioli Patate e Radicchio

Riccioli patate e radicchio

Riccioli patate e radicchio

 

Riccioli Patate Provola e Radicchio

Lo so che abbinare insieme gli amidi della pasta e delle patate farà arricciare il naso a qualche salutista di passaggio ma oggi ho voluto sgarrare e penso che unendo anche il radicchio scivolerà tutto meglio, siete daccordo?

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

pasta tipo riccioli

due patate rosse o a pasta gialla di grandezza media

olio extra vergine di oliva qb

due spicchi d’aglio

un cespo di radicchio

una provola affumicata un po’ asciutta

scorzette di parmigiano

uno scalogno

Riccioli patate e radicchio

Riccioli patate e radicchio

Procedimento:

Per prima cosa ho tagliato le patate a tocchetti e messe qualche minuto in acqua a perdere l’amido, poi  le ho messe in pentola con acqua fredda e portato ad ebollizione, dopo due minuti ne ho prese una metà con la schiumarola e messe in teglia con un filo d’olio extra vergine di oliva, una presa di pepe nero e uno spicchio d’aglio tritato fine e le ho ripassate al forno sotto il grill a rosolare; verso la fine ho unito dei pezzetti di scorzetta di parmigiano.

Intanto in padella ho tritato uno scalogno e e unito il cespo di radicchio precedentemente lavato e tagliato a julienne, ho salato, coperto e lasciato andare per cinque minuti a fiamma media.

Intanto ho lessato i riccioli insieme alle patate rimaste in pentola e dopo averli scolati al dente li ho versati in teglia insieme al radicchio e alla provola tagliata a cubetti.

Di solito per questo piatto la provola la compro il giorno prima così è un po’ asciutta e non perde tutto il latte interno tagliandola. Ho amalgamato il tutto e ho fatto andare ancora qualche minuto in forno per creare una bella crosticina dorata.

E ora ditemi se lo sgarro vi è piaciuto… intanto ci comunico che noi abbiamo spazzolato tutto!!!

Riccioli patate e radicchio

Riccioli patate e radicchio

0 Comments

  1. Ottima ricetta !!……Sicuramente da provare !!

    1. bricioledidolcezza

      Ciao Giusy, davvero è piaciuta anche a noi perchè le patate dal sapore più neutro col radicchio e la provola ci stanno proprio bene!
      Prova pure.

  2. io la faccio senza radicchio, non ci avevo mai pensato, secondo me ci sta proprio bene grazie!

    1. bricioledidolcezza

      Si cara, la classica è così in effetti… ma sai quando apro il frigo traggo ispirazione da quello che vedo e mi immagino il risultato finale…
      quell’accostamento col radicchio lo sentivo proprio danzare sulle papille ihihihihi e così ho osato… naturalmente per le dosi si va a sentimento, quanto più piace il prodotto …
      ciao cara mia!

  3. Davvero un piatto molto invitante !

    1. bricioledidolcezza

      Si, mi piace giocare coi sapori… Grazie Claudia! <3

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Pasta e lenticchie