Torta Zucchine Mandorle e Zucca

Torta Zucchine Mandorle e Zucca

Torta Zucchine Mandorle e Zucca

Oggi vi presento una torta con le zucchine ma non salata miei cari amici…vi meravigliate di trovare oltre alle mandorle le zucchine e la zucca in un dolce?

Ebbene sì e ci stanno d’incanto!!!

Provatela perchè vi stupirà piacevolmente come è successo ai miei ospiti che l’hanno apprezzata con gusto!

Torta Zucchine Mandorle e Zucca

Torta Zucchine Mandorle e Zucca

Torta Zucchine Mandorle e Zucca

In effetti se ci riflettete le zucchine hanno un sapore neutro e possono essere tranquillamente usate nei dolci per non parlare della zucca che già è dolce di suo…quando poi a questi ingredienti uniamo il cioccolato fondente che equilibra il tutto e le mandorle tostate allora le nostre papille urleranno di gioia perchè è delicata ma gustosa, soffice e leggermente umida da servire anche senza creme e con qualche caloria in meno a motivo delle zucchine e della zucca.

Vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

4 uova (circa 200 gr.)

250 gr. di zucchero

120 gr. di olio di semi di arachidi)

buccia di limone o arancia grattugiata

un gr. di sale

300 gr. di farina00

una bustina di lievito pane degli angeli

200 gr. di cioccolato fondente

200 gr. di zucchine (circa due)

200 gr. di zucca

200 gr. di mandorle tostate e  tritate grossolanamente

Procedimento:

Per prima cosa lavare le zucchine e sbucciare la zucca, asciugarle e pesarle e poi grattugiarle grossolanamente nel bimby o in un comune frullatore, ma va bene anche una grattugia a fori grossi. Mi raccomando che siano crude, stenderle su un canovaccio all’aria per almeno mezz’ora così si asciuga la loro umidità e intanto preparare la torta.

Montare le uova intere a temperatura ambiente e poi unire lo zucchero continuando a montare, finchè diventano bianche e gonfie, per ottenere un buon risultato usare la planetaria o lo sbattitore e poi unire a filo l’olio abbassando al minimo la velocità.

Setacciare la farina e unirvi il sale e la buccia del limone o dell’arancia, tenere da parte una cucchiaiata di farina e unirvi  la bustina di lievito.

Unire a mano a cucchiaiate la farina alle uova delicatamente dall’alto in basso per non sgonfiare molto il composto.

Unire le zucchine e la zucca poche per volta amalgamando anche le mandorle tritate e infine il cioccolato spezzettato e, segreto: per ultimo il cucchiaio di farina col lievito tenuto da parte così aggiunto alla fine non perderà il suo potere lievitante.

Versare in uno stampo a cerniera col fondo rivestito di carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 180° abbassare in entrata a 160°per 50′, spegnere e se vi piace meno umida lasciare la torta in forno spento per altri 10′.

Controllare con lo stecchino per verificare l’avvenuta cottura.

Vi è piaciuta questa ricetta? Se vi fa piacere venite e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Torta Zucchine Mandorle e Zucca

Torta Zucchine Mandorle e Zucca

 

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Pizzette di cavolfiore